Tel. 0544421124 - Sito Web: www.icdarsena.edu.it
PEO: RAIC811002@istruzione.it - PEC: RAIC811002@pec.istruzione.it
Prot. N.5780/G11 Ravenna, 22 ottobre 2016
Circ. n. 105 Ai genitori degli alunni di tutte le classi
Scuola secondaria di 1° grado “M. Montanari”
E p.c. ai Docenti delle classi
Oggetto: “Attivazione sistema “Federa”
Si comunica che l'edificio della Scuola secondaria di 1° grado “M. Montanari” è dotato di un sistema di connettività Internet a banda ultra-larga gestita da Lepida che richiede di dotarsi di un sistema di identificazione degli accessi e un logging che consenta l’associazione tra identità dell’utente e dettagli di connessione (IP utilizzato dall’utente, orari di navigazione, ecc.). Pertanto per accedere ad Internet occorre registrarsi a Federa.
Il sistema Federa permette di accedere con un'unica username e password ai servizi online federati, erogati dagli enti della Regione Emilia-Romagna. Per ulteriori informazioni collegarsi all'indirizzo:
http://federazione.lepida.it/
Si rende noto che anche gli alunni dovranno eseguire la registrazione per l'accesso alla rete. Pertanto si forniscono di seguito le istruzioni per la registrazione a Federa. Si chiede ai genitori di provvedere alla registrazione allegate consultando le istruzioni visibili anche nella sezione circolari (colonna a sinistra) della home page del sito d’istituto collegandosi al seguente linkhttp://www.icdarsena.it/
La suddetta procedura è molto semplice e richiede non più di 10 minuti.
Si sottolinea l'importanza che il ragazzo non comunichi la propria password a nessuno alla stregua di tutte le altre password che sono identificative della persona.
F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Nadia Gardini
"----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io sottoscritto .......................................................……genitore dell’alunno/ degli alunni (cognome e nome) ………………………….. classe ………. sez. ……. Scuola M. “MONTANARI”, confermo di aver ricevuto la comunicazione - Prot. n. 5780/G11 del 22 ottobre 2016 con oggetto: attivazione sistema “Federa” per l’accesso a internet. Sono consapevole che in mancanza della Password, strettamente personale, l’alunno non potrà accedere a Internet per le attività didattiche.
(data)__________________________ (firma)_____________________________
GUIDA PER LA REGISTRAZIONE A FEDERA
Per accedere e navigare in internet con il sistema Lepida occorre che ogni utente si registri al Sistema
Federa attraverso il seguente link:
https://federa.lepida.it/idm/;jsessionid=2051B78554306D7B454921EEEE23224D.app2?execution=e1s1
(si può fare copia incolla del link sopra-riportato)
Per effettuare la registrazione occorre un indirizzo di posta elettronica;
Nella Home page compare un elenco di comuni, province, ecc.:
1. Scegliete il Comune di Ravenna;
2. Se siete in possesso di una Smart card di identificazione (Carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi) cliccate su “Registrati con Smart card”; in caso contrario compilate i dati account e le informazioni anagrafiche (annotate con cura la password, la domanda e la risposta per il recupero della password);
IMPORTANTE: inserite in “altre informazioni il numero di cellulare (riceverete
un PIN di attivazione da inserire al termine della registrazione) spuntate: Ottieni
livello di affidabilità medio
tutte le altre informazioni possono essere omesse;
3. Compilate infine la Sezione di verifica rispondendo alla domanda che compare o
seguendo le indicazioni (esempio: scrivi la parola federazione - qual è il giorno della
settimana successivo al venerdì, ecc.);
4. Cliccate su tasto Avanti;
5. Nella pagina successiva compare il riepilogo della registrazione - verificate con
attenzione i dati;
7. Cliccate sul tasto Avanti;
8. Compare l'informativa sulla privacy;
9. Cliccate sul tasto Avanti;
10. Compare la pagina in cui inserire il PIN di attivazione che riceverete sul cellulare,
inserite il PIN di attivazione:
11. Compare la dicitura "Registrazione completa -- abbiamo inviato una email all'indirizzo (indicato al momento della registrazione) contenente un promemoria con le sue credenziali".
La registrazione è completata, con queste credenziali potrete navigare in internet in ogni luogo
coperto da Lepida. Quando il sistema di identificazione sarà attivato (si presume entro metà settimana), dovrete utilizzare tali credenziali per accedere a Internet (registro elettronico).
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: CUOMO ANNA |
Visualizzazioni: 1928 | Stampa la circolare |