Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale
"DARSENA"
Via Aquileia, 31 - 48122 - Ravenna (RA) - Tel. 0544 421124
E-mail: raic811002@istruzione.it - P.Certificata: raic811002@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale
"DARSENA"
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "DARSENA"
Via Aquileia, 31 - 48122 RAVENNA
Tel. 0544421124 - Sito Web: www.icdarsena.edu.it
PEO: RAIC811002@istruzione.it - PEC: RAIC811002@pec.istruzione.it

Oggetto: Comunicazione alle famiglie avvio anno scolastico 2020/21
Protocollo/Numero: 457
Pubblicata il: 29/08/2020
Data ultima modifica: 23/11/2023 13:51:49
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Scuola Secondaria di I grado "Montanari", Scuola Primaria "Pasini", Scuola Primaria "Cavina", Scuola Primaria "Garibaldi", Scuola dell'Infanzia "L'arcobaleno dei bimbi"

Comunicazione n. 457 Ravenna, 29 agosto 2020
Prot. n. 6611
Alle famiglie degli alunni
e p.c. ai docenti
e p.c. al personale A.T.A.

Gentili famiglie,

il nuovo anno scolastico è alle porte e tutto il personale dell'I.C. "Darsena" è impegnato per cercare di organizzare, in sicurezza, il rientro a scuola degli alunni.
Le difficoltà sono tante, è innegabile, ma la passione e l'entusiasmo che animano i docenti e il personale A.T.A. dell'istituto rappresentano elementi determinanti affinché l'accoglienza degli studenti a scuola il 14 settembre avvenga nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti e permetta ai discenti e a tutta la comunità scolastica di poter lavorare con serenità in un ambiente accogliente, che favorisca la socialità e la piena espressione delle potenzialità dei singoli.
Il ritorno in classe rappresenta un obiettivo imprescindibile affinché tutti gli alunni dell'istituto riprendano quelle buone pratiche pratiche interrotte il 24 febbraio 2020, che rappresentano il fulcro di una vita scolastica feconda di emozioni positive, affetti e miglioramenti continui.
Per realizzare tutto ciò, però, è indispensabile la collaborazione di voi famiglie, sotto vari aspetti.
Innanzitutto, è fondamentale comprendere che le decisioni prese per contrastare la diffusione del virus in ambito scolastico non possono considerarsi fisse e immutabili, ma vanno costantemente aggiornate in relazione alle diverse situazioni che si sperimenteranno. I protocolli che faticosamente stiamo predisponendo per garantire la sicurezza all'interno dei plessi del nostro istituto vanno intesi come documenti in progress, da aggiornare alla luce degli aggiornamenti normativi e dei riscontri concreti che quotidianamente osserveremo e terremo monitorati.
A voi famiglie chiediamo di visionare quotidianamente il sito internet dell'istituto , all'interno del quale troverete tutte informazioni di carattere generale relative alla sicurezza, alla didattica, agli impegni e alle scadenze da rispettare.
In questi giorni stiamo informando le famiglie degli alunni nuovi iscritti in relazione alla composizione delle classi assegnate e al tempo scuola offerto.
A partire dall'8 settembre saranno avviati, in presenza a scuola, i corsi di recupero in favore degli alunni che beneficiano dei Piani di Apprendimento Individualizzati, la cui calendarizzazione sarà pubblicata sul sito internet nella prima settimana del nuovo anno scolastico. Da lunedì 14 settembre saranno altresì avviati i Piani di Integrazione degli Apprendimenti per quelle classi in relazione alle quali essi siano stati predisposti dai docenti.
Nella seconda settimana di settembre saranno svolti, in presenza, gli incontri con le famiglie dei nuovi alunni della scuola dell'infanzia "L'arcobaleno dei bimbi" e delle scuole primarie "Cavina", "Garibaldi" e "Pasini" con i rispettivi insegnanti, affinché questi ultimi forniscano le prime fondamentali informazioni in merito al corretto avvio del nuovo anno scolastico. Ulteriori riunioni saranno svolte, in videoconferenza, con i rappresentanti dei genitori degli alunni dell'infanzia, delle classi 2^, 3^, 4^ e 5^ primaria e 2^ e 3^ secondaria di primo grado.
L'obietto perseguito sarà quello di coinvolgere ed informare tutte le famiglie in merito alle scelte organizzative e didattiche che si stanno adottando.
Tutti i plessi del nostro istituto sono interessati da lavori edili finalizzati a permettere a tutti gli alunni un rientro a scuola in presenza e per ognuna delle nostre scuole sono in via di definizione protocolli specifici che permettano il pieno rispetto delle regole sanitarie e di sicurezza, finalizzate a ridurre il più possibile il rischio di contagio in ambito scolastico.
Per ogni plesso saranno predisposte regole specifiche, che vi saranno illustrate e comunicate nel dettaglio. Si cercherà, inoltre, di garantire la fruizione di tutti servizi attivati nei precedenti anni scolastici: pre-scuola e post-scuola (dove previsti) e fruizione della mensa scolastica per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria (con modalità studiate caso per caso).
In ogni edificio scolastico saranno attivati almeno due ingressi distinti, per ridurre il più possibile le occasioni di assembramento all'entrata e all'uscita e saranno previsti due orari sfalsati di inizio e termine delle lezioni, sempre per perseguire la finalità di ridurre le occasioni di affollamento all'interno e all'esterno degli edifici scolastici.
Per garantire il corretto avvio dell'anno scolastico 2020/21 sarà però indispensabile, come accennato, dialogo e collaborazione tra le famiglie e la scuola.
Sono certo che insieme riusciremo a superare le difficoltà che si presenteranno, nell'attesa che l'emergenza epidemiologica in atto diventi solo un brutto, lontano ricordo.
Cordiali saluti.
Il dirigente scolastico
Cesare Cambio
(firmato digitalmente ai sensi del
CAD e delle norme ad esso connesse)

Documenti allegati:

Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 2405Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2068
N. visitatori: 10376626