Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale
"DARSENA"
Via Aquileia, 31 - 48122 - Ravenna (RA) - Tel. 0544 421124
E-mail: raic811002@istruzione.it - P.Certificata: raic811002@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale
"DARSENA"
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "DARSENA"
Via Aquileia, 31 - 48122 RAVENNA
Tel. 0544421124 - Sito Web: www.icdarsena.edu.it
PEO: RAIC811002@istruzione.it - PEC: RAIC811002@pec.istruzione.it

Oggetto: Carta del Docente
Protocollo/Numero: 116
Pubblicata il: 23/10/2015
Destinatari: Docenti, ATA, Elenco personalizzato
Plessi: Scuola Secondaria di I grado "Montanari", Scuola Primaria "Pasini", Scuola Primaria "Cavina", Scuola Primaria "Garibaldi", Scuola dell'Infanzia "L'arcobaleno dei bimbi"

Circolare  n. 116                                                                                 Ravenna,  23 ottobre 2015

 

A tutti i docenti

a TEMPO INDETERMINATO

                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Alla Direttrice SGA

 

Oggetto: Carta del docente.

 

Com'è noto il comma 121 della Legge 107/2015 istituisce la "Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado".

La Carta del docente, dell’importo di 500 euro all’anno, è assegnata ai docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche statali a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti in periodo di formazione e prova.

Per il solo anno scolastico 2015/2016 l'importo sarà erogato entro il mese di ottobre avvalendosi delle procedure informatiche e dei servizi del MEF.

 

La somma potrà essere utilizzata per

a) l'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste;

b) l'acquisto di hardware e software;

c) l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione, dell'università' e della ricerca, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale; d) rappresentazioni teatrali e cinematografiche,

e) ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;

f) iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione di cui al comma 124 della L. 107/2015.

 

 I docenti dovranno presentare alla segreteria dell'Istituto Comprensivo, entro e non oltre il 31 agosto 2016, la rendicontazione comprovante l'utilizzo della somma. Se la documentazione non risulterà conforme, o sarà incompleta o presentata oltre il 31 agosto, ovvero non presentata, la somma sarà recuperata con l'erogazione riferita al 2016/17.

I rendiconti saranno messi a disposizione dei revisori dei conti per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile.

 Il Ministero si riserva di pubblicare una successiva nota per fornire ulteriori dettagli sull'attività di rendicontazione.

I docenti, pertanto, conserveranno tutta la documentazione comprovante i costi sostenuti (ricevute fiscali, fatture, biglietti, documenti di iscrizione a corsi, attestati, ecc.) che dovrà essere consegnata in segreteria, entro la data stabilita dal ministero, in un’unica soluzione. In attesa di ulteriori informazioni riguardo le modalità di rendicontazione, in via prudenziale, si suggerisce di acquisire documentazione riportante il proprio nominativo.

 

Si allegano alla presente circolare il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che disciplina le modalità di assegnazione e di utilizzo della “Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado” e le relative indicazioni operative.

Cordiali saluti

                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Il dirigente scolastico

                                                                                                                                                                                                                                                                                                         F.to Dott.ssa Nadia Gardini

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2015/2016
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: CUOMO ANNA

 Visualizzazioni: 2355Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1505
N. visitatori: 10376081