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Istituto Comprensivo Statale Darsena (RA)
Istituto Comprensivo Statale
"DARSENA"
Via Aquileia, 31 - 48122 - Ravenna (RA) - Tel. 0544 421124
E-mail: raic811002@istruzione.it - P.Certificata: raic811002@pec.istruzione.it
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Articolazione degli uffici

Sezione relativa all'articolazione degli uffici, come indicato all'art. 13, c. 1, lett. b) e c) del d.lgs. 33/2013

 

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

Dirigente Scolastico: Cesare CAMBIO

 Docente Primo collaboratore del dirigente: Angela URBINATI

Direttore dei Servizi Generali Amministrativi: Silvana GUARALDI

Articolazione degli uffici amministrativi:

  • Gestione alunni/Didattica
  • Gestione del personale docente e ata
  • Attività negoziale, economato e magazzino
  • Gestione finanziaria e patrimoniale
  • Protocollo Affari generali 

 

 ORGANIGRAMMA UFFICI AMMINISTRATIVI

 

Settore o area

Assistenti Amm.vi

compiti

GESTIONE ALUNNI / DIDATTICA

2 unità

¨        Sportello: utenza interna ed esterna

¨        Registro elettronico

¨        Organico alunni

¨        Organizzazione iscrizioni

¨        Preparazione materiale scrutini, esami licenza media, Invalsi

¨        Diplomi licenza media

¨        Stampa pagelle, registri, voti, tabelloni, ecc.

¨        Libri di testo, cedole librarie, borse di studio

¨        Verifica versamento tasse scolastiche

¨        Esoneri di Educazione fisica e religione

¨        Assenze studenti

¨        Portale Alunni hk

¨        Tenuta fascicoli alunni, richiesta/invio degli stessi, rilascio nulla osta

¨        Infortuni – gestione dell’applicativo Sidi

¨        Documentazione alunni per scuole superiori

¨        Orientamento: contatti con le scuole superiori

¨        Statistiche, rilevazioni, aggiornamento dati alunni

¨        Gestione organizzativa viaggi di istruzione e visite guidate: elenchi partecipanti e verifica autorizzazioni, incarichi ai docenti accompagnatori (coordinamento con area Protocollo)

¨        Assicurazione alunni e personale, rapporti con la compagnia di assicurazione, gestione del portale on line

¨        Raccolta adesione assicurazione e contributo, ed emissione delle certificazioni per la denuncia dei redditi

¨        Elezioni organi collegiali

¨        Attività di coordinamento appuntamenti del DS

¨        Circolari interne per quanto attiene al settore

¨        Pubblicazione materiale sul sito della scuola

¨       Gestione dei flussi documentali mediante l’utilizzo dell’applicativo Gecodoc; pubblicazione degli atti sul sito dell’istituto, in amministrazione trasparente ed albo pretorio

GESTIONE DEL PERSONALE DOCENTE ed ATA

2 unità

¨        Organico docenti e Ata, anagrafe del personale

¨        Gestione dello stato giuridico del personale docente e Ata, di ruolo e non di ruolo: costituzione, svolgimento, modificazioni, estinzione del rapporto di lavoro emissione contratti di lavoro, controllo documenti di rito all’atto di prima assunzione, comunicazione assunzioni, proroghe e cessazioni al Centro per l’impiego

¨        Gestione TFR

¨        Preparazione documenti superamento periodo di prova

¨        Assenze del personale: visite fiscali, decreti congedi e aspettative, scioperi, ecc. e relativa registrazione/rilevzione su Sidi e Mef

¨        Collaborazione con lo staff dirigenziale per la sostituzione docenti e Ata: conferimento supplenze e assegnazione ore eccedenti (raccolta dei dati delle ore eccedenti a pagamento e trasmissione all’ufficio contabilità)

¨        Rilevazione assenze Legge 104 (Perlapa)

¨        Gestione permessi per diritto allo studio

¨        Certificati di servizio, dichiarazioni attestanti la veridicità delle autocertificazioni

¨        Supporto al personale per l’utilizzo della piattaforma NOIPA (piccoli prestiti e mutui Inps)

¨        Autorizzazioni libera professione

¨        Ricostruzione di carriera e rilascio PA04

¨        Tenuta registro dei decreti

¨        Tenuta registro contratti personale a T.D. e successiva pubblicazione sul sito dell’istituto

¨        Aggiornamento graduatorie docenti e Ata: valutazione domande, convalide punteggio, ecc.

¨        Graduatorie interne docenti e Ata

¨        Statistiche docenti e Ata

¨        Tenuta e controllo turni Collaboratori scolastici e tenuta registri firme Ata (banca ore Ata) e Coop. Il Cerchio

¨        Circolari interne per quanto attiene al settore

¨        Pubblicazione materiale sul sito della scuola per quanto attiene al settore

¨        Gestione dei flussi documentali mediante l’utilizzo dell’applicativo Gecodoc; pubblicazione degli atti sul sito dell’istituto, in amministrazione trasparente ed albo pretorio

 

 

¨        Organico docenti e Ata, anagrafe del personale

¨        Gestione dello stato giuridico del personale docente e Ata, di ruolo e non di ruolo: costituzione, svolgimento, modificazioni, estinzione del rapporto di lavoro emissione contratti di lavoro, controllo documenti di rito all’atto di prima assunzione, comunicazione assunzioni, proroghe e cessazioni al Centro per l’impiego

¨        Gestione TFR

¨        Preparazione documenti superamento periodo di prova

¨        Assenze del personale: visite fiscali, decreti congedi e aspettative, scioperi, ecc. e relativa registrazione/rilevzione su Sidi e Mef

¨        Collaborazione con lo staff dirigenziale per la sostituzione docenti e Ata: conferimento supplenze e assegnazione ore eccedenti (raccolta dei dati delle ore eccedenti a pagamento e trasmissione all’ufficio contabilità)

¨        Rilevazione assenze Legge 104 (Perlapa)

¨        Gestione permessi per diritto allo studio

¨        Certificati di servizio, dichiarazioni attestanti la veridicità delle autocertificazioni

¨        Supporto al personale per l’utilizzo della piattaforma NOIPA (piccoli prestiti e mutui Inps)

¨        Autorizzazioni libera professione

¨        Ricostruzione di carriera e rilascio PA04

¨        Tenuta registro dei decreti

¨        Tenuta registro contratti personale a T.D. e successiva pubblicazione sul sito dell’istituto

¨        Aggiornamento graduatorie docenti e Ata: valutazione domande, convalide punteggio, ecc.

¨        Graduatorie interne docenti e Ata

¨        Statistiche docenti e Ata

¨        Tenuta e controllo turni Collaboratori scolastici e tenuta registri firme Ata (banca ore Ata) e Coop. Il Cerchio

¨        Circolari interne per quanto attiene al settore

¨        Pubblicazione materiale sul sito della scuola per quanto attiene al settore

¨        Gestione dei flussi documentali mediante l’utilizzo dell’applicativo Gecodoc; pubblicazione degli atti sul sito dell’istituto

 

ATTIVITA’ NEGOZIALE, ECONOMATO E MAGAZZINO

1 unità

¨        Cura e manutenzione del patrimonio: tenuta degli inventari, carico e scarico beni, gestione subconsegne (affidamenti, ecc.)

¨        Rapporti con i sub consegnatari

¨        Provvedimenti di determine dirigenziali

¨        Attività istruttoria, in esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali: gestione acquisti, buoni d’ordine, consultazione CONSIP, convenzioni e MEPA, richiesta CUP, CIG, DURC, verifiche Equitalia, gestione gare (ad esclusione dei viaggi s’istruzione), richiesta preventivi, prospetti comparativi, ecc.

¨        Tenuta registro di magazzino, carico, scarico e gestione materiale facile consumo

¨        Raccordo con il personale assegnato al settore “gestione finanziaria e patrimoniale” per documentazione contabile

¨        In collaborazione con il settore “Protocollo AA.GG”, buoni d’ordine relativi a prenotazione pullman e mezzi di trasporto comunale ed eventuale treno

¨        Richiesta arredi alunni HK, gestione degli ausili, rapporti con il centro risorse, assegnazioni degli stessi ai docenti (collaborazione con il docente Funzione Strumentale)

¨        Gestione codici/pw relativi alle piattaforme d’interesse e/o depositati dal personale (e conservazione in cassaforte)

¨        Gestione chiavi dei plessi (e conservazione in cassaforte)

¨        Gestione privacy D. L. vo 196/03 (incarichi, ecc.)

¨        Segnalazioni guasti/richieste manutenzione al Comune mediante l’applicativo o mediante segnalazione telefonica, in caso di emergenza

¨        Rapporti con Enti Locali

¨        Attestazione regolarità su bollette telefoniche da trasmettere al Comune di RA

¨        Gestione richieste uso locali (comprese palestre)

¨        Gestione D.P.I. (tenuta documentazione relativa alla consegna al personale, previsione di acquisto, ecc.)

¨        Circolari interne per quanto attiene al settore

¨        Pubblicazione materiale sul sito della scuola per quanto attiene al settore

¨        Gestione dei flussi documentali mediante l’utilizzo dell’applicativo Gecodoc; pubblicazione degli atti sul sito dell’istituto, in amministrazione trasparente ed albo pretorio

GESTIONE FINANZIARIA E PATRIMONIALE

1 unità

¨        Collaborazione con il Direttore Servizi Generali e Amministrativi nella stesura del Programma Annuale e Conto Consuntivo

¨        Modifiche al programma Annuale

¨        Mandati e reversali

¨        Rapporti con l’Ente cassiere

¨        Schede finanziarie POF

¨        Gestione bandi per il reclutamento di personale esterno

¨        Contratti di prestazione d’opera

¨        Incarichi al personale

¨        Gestione contabile ore eccedenti del personale docente da retribuire con il MOF

¨        Anagrafe delle prestazioni

¨        Contabilità relativa ai vari progetti

¨        Predisposizione tabelle di liquidazione compensi e indennità varie e trasmissione cedolini unici Tenuta registro minute spese

¨        Registro contratti supplenti brevi ed esperti esterni

¨        Liquidazione delle competenze (al personale e all’Agenzia delle Entrate)

¨        Rilascio certificazione fiscale ai prestatori d’opera

¨        Tenuta registro verbali revisori e preparazione atti in occasione delle visite

¨        Rendiconti finanziamenti comunali

¨        Adempimenti contributivi e fiscali

¨        Adempimenti fiscali annuali: IRAP, 770, PRE96, Emens, F24EP

¨        Registrazione fatture in Argo, scarico fatture elettroniche in NoiPA, Contabilizzazione e completamento dati fatture in PCC - Piattaforma Certificazione Crediti

¨        Gestione registro fatture

¨        Flussi finanziari al SIDI

¨        Monitoraggi relativi alla contabilità

¨        Nuovi adempimenti ANAC

¨        Circolari interne per quanto attiene al settore

¨       Pubblicazione materiale sul sito della scuola per quanto di competenza

¨       Gestione dei flussi documentali mediante l’utilizzo dell’applicativo Gecodoc; pubblicazione degli atti sul sito dell’istituto, in amministrazione trasparente ed albo pretorio

PROTOCOLLO AFFARI GENERALI

 

1 unità

¨        Controllo giornaliero delle caselle di posta elettronica istituzionale (PEO e PEC) nonché della Intranet del MIUR e dei siti dell’UST dell’USR-ER (www.istruzioneer.it)

¨        Tenuta e controllo dei concorsi rivolti agli studenti

¨        Gestione degli impegni del Dirigente Scolastico (in collaborazione con il settore “didattica”)

¨        Protocollo: protocollazione della corrispondenza cartacea in ingresso e uscita per i compiti assegnati al settore, smistamento della stessa agli altri settori/uffici, comprese le circolari. Cura di una puntuale e ordinata tenuta dell’archivio corrente e di deposito (mediante l’applicativo Gecodoc)

¨        Protocollo: protocollazione della corrispondenza in formato digitale in ingresso e uscita per i compiti assegnati al settore, assegnazione agli altri settori/uffici (mediante l’applicativo Gecodoc)

¨        Raccolta, conservazione, trasmissione delle adesioni ai vari progetti non a costo

¨        Assemblee sindacali e scioperi, predisposizione comunicazioni agli insegnanti e alle famiglie, pubblicazione sul sito notizie sindacali, trasmissione dati all’ufficio del personale per quanto di competenza (es.: nominativi di chi ha aderito allo sciopero), e comunicazioni all’ente locale per organizzazione pre-post scuola, mensa

¨        Organi collegiali: convocazione, comunicazioni, ecc., tenuta dei registri

¨        Gestione visite guidate e viaggi di istruzione: predisposizione piano gite, richiesta preventivi, prenotazione pullman e mezzi di trasporto comunale ed eventuale treno, in collaborazione con il settore “Economato/magazzino”

¨        Tenuta documentazione D.Lvo 81/2008 – diretta collaborazione con il dirigente scolastico

¨        Gestione corsi di formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (controllo monte ore formazione, organizzazione della formazione, tenuta prospetto) – comunicazione all’ufficio “magazzino” per quanto attiene al buono d’ordine del servizio

¨        Gestione corsi di formazione (raccolta adesioni, coordinamento, predisposizione degli elenchi dei partecipanti, attestazione di partecipazione qualora il corso sia organizzato dalla scuola)

¨        Gestione circolari interne assegnate al settore dal DS o dal Dsga Corrispondenza generica: comunicazioni che non rientrano negli altri settori

¨        Collaborazione con gli altri settori e con il D.S.G.A.

¨       Pubblicazione sul sito della scuola per quanto di competenza

¨       Gestione dei flussi documentali mediante l’utilizzo dell’applicativo Gecodoc; pubblicazione degli atti sul sito dell’istituto, in amministrazione trasparente ed albo pretorio

TELEFONO E POSTA ELETTRONICA

 


Sede della direzione e segreteria dell’Istituto Comprensivo:

 Via Aquileia, 31 - 48122 - Ravenna (RA)

Tel. 0544 421124 

E-mail: raic811002@istruzione.it

P.Certificata: raic811002@pec.istruzione.it    -  utilizzare questo indirizzo mail solo in caso si sia in possesso di una posta certificata.

 

 

SEGRETERIA ORARIO RICEVIMENTO PUBBLICO 

 

Tutti i giorni dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00 (fino alle 13.30 solo per i docenti) e mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.45;

per comunicazioni telefoniche dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle 11.00 alle ore 12.00.

 

Il Dsga e la Dirigente ricevono su appuntamento.

 


Categoria: Amministrazione trasparenteData di pubblicazione: 01/09/2019
Sottocategoria: OrganizzazioneData ultima modifica: 21/12/2019 16:16:58
Permalink: Articolazione degli ufficiTag: Articolazione degli uffici
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