CONCORSO "PRETENDIAMO LEGALITA"

Quest'anno, il nostro istituto ha partecipato al progetto/concorso “Pretendiamo Legalità”, organizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione col Ministero dell'Istruzione e del Merito, per sensibilizzare le classi delle Scuole Primarie e delle Scuole Superiori di Primo e Secondo grado, del territorio italiano, sui temi della Cittadinanza digitale, della sicurezza on-line e dell'Educazione all'Affettività. Dopo un incontro con il personale specializzato delle Questure competenti, volto a stimolare la riflessione degli alunni sulla cultura della legalità e sulla partecipazione democratica alla vita della propria comunità, le classi partecipanti hanno potuto svolgere elaborati o video inerenti ai temi sopra menzionati. Un'apposita commissione,nominata e presieduta dal Questore di Ravenna e comprendente membri appartenenti al mondo scolastico e al mondo della cultura, ha selezionato e premiato a livello provinciale per singola categoria - scuola secondaria- il graphic novel della classe 3^ C “Mistero in Darsena” dell’Istituto Montanari di Ravenna, sulla base dei seguenti criteri: efficacia e pertinenza nell'elaborazione del tema, creatività ed originalità di espressione. L'elaborato premiato consiste in un fumetto con protagonista il Commissario Mascherpa (protagonista del graphic novel edito da Poliziamoderna) impegnato nella risoluzione di un grave caso di cyberbullismo ambientato proprio nel quartiere della Darsena e parteciperà ad una seconda e definitiva selezione a livello nazionale. Indipendentemente dal risultato, tutti gli alunni delle classi partecipanti hanno, comunque, dimostrato grande impegno e serietà, apportando contributi originali e con ottimi spunti critici. Attendiamo speranzosi di sapere se il nostro Istituto riceverà un ulteriore riconoscimento dal Ministero, a livello nazionale".

Categoria: Concorsi e PremiData di pubblicazione: 03/06/2024
Sottocategoria: Concorsi e PremiData ultima modifica: 03/06/2024 18:48:25
Permalink: CONCORSO "PRETENDIAMO LEGALITA"Tag: CONCORSO "PRETENDIAMO LEGALITA"