Curricolo d’Istituto
Premessa
L’obiettivo dell’Istituto Comprensivo “Darsena” è stato quello di progettare un curricolo di studio “verticale” che facesse riferimento ai criteri proposti dalle Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo d'istruzione pubblicate nel 2012 e dalla Legge 107/15, ma che fosse accompagnato da flessibilità e gradualità di applicazione. Per rendere più concreto, operativo ed effettivamente condiviso il lavoro di costruzione del curricolo verticale, i docenti hanno esplicitato anche i contenuti della programmazione del loro quotidiano lavoro didattico, contenuti organizzati all’interno dei nuclei tematici, utilizzati come veicoli attraverso i quali gli alunni possono conseguire gli obiettivi di apprendimento, finalizzati al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, nel senso di saper applicare quanto imparato in situazioni molteplici, anche diverse dall’ordinario impegno scolastico (Linee Guida per la certificazione delle competenze, C.M. n.3, prot. n. 1235 del 13 febbraio 2015).
Nel lavoro di ricerca è stato fondamentale il confronto fra i docenti dei vari ordini di scuola: riflettere insieme, operare e verificare ipotesi di lavoro, confrontarsi ed imparare gli uni dagli altri, ha permesso, in una prospettiva di crescita, di maturazione e di sviluppo alquanto stimolante, di poter lavorare su una base condivisa rispettando i criteri di progressività e di continuità tra i vari ordini di scuola.
DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
-
Indicazioni Nazionali per il Curricolo Ministro per l'Istruzione Francesco Profumo
-
Lettera sul Regolamento del nuovo obbligo scolastico del Ministro Fioroni - 3 Agosto 2007
-
Indagini sulla valutazione (PIRLS 2006 Indagine internazionale sulla valutazione delle competenze di lettura).
-
Certificazione delle Competenze - normativa di riferimento:
- Circ. Min. n º 28 del 15 Marzo 2007 – Misure di accompagnamento per la certificazione sperimentale delle competenze.
-
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione – Novembre 2012.
-
Legge 107/15
-
Materiali elaborati dagli Istituti in Rete.
Curricolo verticale di Italiano
Curricolo verticale di geografia
Curricolo verticale di matematica
Curricolo verticale di scienze
Curricolo verticale di tecnologia
Curricolo verticale di lingue straniere
Curricolo verticale di educazione fisica
Curricolo verticale di arte e immagine
Curricolo verticale di religione
Curricolo verticale "consapevolezza ed espressione culturale" e macrorubriche
Curricolo verticale "competenze digitali" e macrorubriche
Curricolo verticale "imparare ad imparare" e macrorubriche
Curricolo verticale "spirito d'iniziativa e imprenditorialità" e macrorubriche
Curricolo verticale "competenze sociali e civiche" e macrorubriche
Categoria: Curricolo d'Istituto | Data di pubblicazione: 06/01/2018 |
Sottocategoria: Curricolo d'Istituto | Data ultima modifica: 23/04/2019 23:48:18 |
Permalink: Curricolo verticale di Istituto | Tag: Curricolo verticale di Istituto |
Inserita da ds | Visualizzazioni: 3444 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |