ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "DARSENA"
Via Aquileia, 31 - 48122 RAVENNA
Tel. 0544421124 - Sito Web: www.icdarsena.edu.it
PEO: RAIC811002@istruzione.it - PEC: RAIC811002@pec.istruzione.it

Oggetto: Circolare n. 277- Ulteriori indicazioni per la didattica a distanza - autorizzazione all'attivazione di video lezioni.
Protocollo/Numero: 277
Pubblicata il: 17/03/2020
Data ultima modifica: 23/11/2023 13:56:40
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di I grado "Montanari"

Comunicazione. n. 277 Ravenna, 17 marzo 2020

Ai docenti della scuola
secondaria di primo grado

Alle famiglie degli alunni della scuola
secondaria di primo grado


Oggetto: ulteriori indicazioni per la didattica a distanza - autorizzazione all'attivazione di video lezioni.



Come è noto, il D.P.C.M. 4 marzo 2020 e il D.P.C.M. 8 marzo 2020 prevedono che le scuole attivino, per
tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, modalità di didattica a distanza e il successivo
D.P.C.M. 9 marzo 2020 dispone la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020.
L'istituto ha già attivato modalità di didattica a distanza e, ad integrazione di quanto precedentemente
indicato, con la presente comunicazione si autorizzano anche le video lezioni per gli alunni della scuola
secondaria di primo grado attraverso l'utilizzo dell'applicazione Hangouts Meet, presente nella piattaforma
G-Suite for Education.

Pertanto, di seguito, si forniscono le principali indicazioni necessarie a garantire una corretta erogazione
delle attività previste.

 Le video lezioni potranno svolgersi solo in orario scolastico, preferibilmente dalle 9:00 alle 13:00, con la
seguente modalità: 45 minuti di lezione e 15 minuti di pausa.

 I docenti di strumento musicale delle classi ad indirizzo musicale potranno svolgere le proprie lezioni
anche nelle ore pomeridiane, come previsto dagli orari delle classi e degli alunni convolti.

 Le video lezioni saranno organizzate seguendo l'orario settimanale di lezione; pertanto, il coordinatore
di classe provvederà a verificare la calendarizzazione delle attività, affinché tutto si svolga rispettando gli
orari di insegnamento dei singoli docenti.

 I docenti comunicheranno agli alunni e alle rispettive famiglie gli orari delle video lezioni utilizzando il
registro Argo e invitando gli alunni alla partecipazione attraverso la mail istituzionale.

 Ai docenti che intendano proporre nuovi argomenti tramite la modalità della video lezione, si suggerisce
di verificare alcune condizioni, quali l'avviso a tutti gli studenti e l'adeguata partecipazione degli stessi
alla didattica a distanza.

 Il docente che programmerà la video lezione provvederà altresì a coinvolgere il docente di sostegno
negli orari di quest'ultimo, in modo che questi possa prendere parte alla lezione.

 Si rammenta ai docenti e alle famiglie degli alunni di prestare particolare attenzione alla tutela della
privacy dei singoli studenti.


Ringraziando per la consueta collaborazione si porgono cordiali saluti.


Fto il dirigente scolastico
Cesare Cambio

Documenti allegati:
Documento allegato ...Circ. n. 277 - Ulteriori indicazioni didattica

Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: CAMBIO CESARE
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico