Si è concluso con una grande festa il percorso didattico che ha coinvolto diverse scuole del Ravennate
I nosti studenti durante l'anno scolastico hanno partecipato al programma di Educazione alla Campagna Amica “Lo sviluppo sostenibile e l'educazione alimentare”.
Nella mattinata del 3 giugno, l'Azienda agricola A. Ravagli ( Ragone di Ravenna) ha ospitato la festa finale del progetto didattico che quest'anno ha coinvolto oltre 800 bambini iscritti alle scuole di Infanzia, Elementari e Medie del Ravennate diffondendo tra i più giovani i valori di un'alimentazione sana abbinata a corretti stili di vita.
Durante la mattinata gli studenti, accompagnati dalle insegnanti che durante l'anno hanno curato il percorso didattico di Educazione alla Campagna Amica in sinergia con i tutor Coldiretti, hanno potuto conoscere da vicino tutti i segreti della coltivazione dell'uva, dalla vigna alla cantina, e cimentarsi in agri-laboratori emozionali dedicati al valore del cibo e alla stagionalità delle produzioni.
Dopo una sana agri-merenda a base di frutta a km zero e confetture contadine, si è tenuta la premiazione degli elaborati conclusivi prodotti dalle classi partecipanti al progetto didattico che con fantasia e passione hanno lavorato sui temi della biodiversità, del consumo sostenibile e ancora della dieta mediterranea e corretta alimentazione, etichettatura e sicurezza alimentare, spreco alimentare e tradizioni agricole locali.
Per l'Infanzia sono state premiate le Sezioni 1a e 2a della scuola L'arcobaleno dei Bimbi dell'Istituto comprensivo Darsena di Ravenna con il lavoro 'Il bruco mai sazio e la frutta di stagione'
Per le Medie le classi 2A, 2D, 2F della scuola Mario Montanari di Ravenna (I.C. Darsena) con l'opera 'Lo scaffale solidale'.
Il progetto è stato seguito dalla Prof.ssa Ruggiero
Alcuni momenti della premiazione
"LO SCAFFALE SOLIDALE"
Categoria: Concorsi e Premi | Data di pubblicazione: 13/06/2022 |
Sottocategoria: Concorsi e Premi | Data ultima modifica: 13/06/2022 11:26:50 |
Inserita da web master | Visualizzazioni: 396 |
Top news: Sė | Primo piano: No |