CANTAFESTIVAL #RICORDI ...
Vogliamo ricordare, in questo momento particolare di Didattica a distanza, un appuntamento fisso che ha riempito di gioia studenti, docenti e genitori.
Il Cantafestival è un progetto nato circa quindici anni fa e giunto ormai alla sua undicesima edizione.
Si svolge nell'ultima settimana di lezione prima delle vacanze di Natale.
È aperto a tutti gli alunni della scuola secondaria: chi vuole può partecipare alle selezioni presentando una canzone e i finalisti si esibiscono il giorno dello spettacolo davanti a tutti i loro compagni. Una giuria competente decreta la classifica e i vincitori. Nel corso degli anni lo spettacolo è diventato sempre più ricco. Cori, corpo di ballo, solisti, maghi, intrattenitori e, ovviamente, cantanti sempre più bravi e preparati fanno del Cantafestival un evento coinvolgente, atteso e apprezzato da tutti.
Inoltre quest'anno gli alunni delle classi terze hanno presentato una sfilata che aveva lo scopo di meditare su argomenti di storia dell’arte con una modalità più innovativa e amata dalle nuove generazioni come la moda. Sono stati utilizzati materiali poveri e sono stati affronti in maniera creativa movimenti artistici e pittori come Van Gogh, Vermer, Lucio Fontana, Pollok, Mondrian, Picasso, Monet, Klimt ... Gli alunni sono stati: ideatori - progettisti - stilisti - creatori - modelli - fonici - art-director.