ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO 2019/20 2020/21 2021/22

Prot. n.9663/b4 Ravenna, 18/10/2019

Ai Genitori degli alunni

Ai Docenti

Al Personale A.T.A

Alla Commissione Elettorale

All’Albo

 

OGGETTO: ELEZIONI SCOLASTICHE per il rinnovo del Consiglio di Istituto

 

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto si svolgeranno nelle seguenti giornate:

 

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00

LUNEDI’ 25 NOVEMBRE 2019 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.30

Sono chiamati alle urne tutte le componenti sotto indicate per eleggere i propri rappresentanti in seno al Consiglio che dovrà essere costituito da 19 membri, come di seguito riportato:

- n. 8 RAPPRESENTANTI dei GENITORI eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci;

- n. 8 RAPPRESENTANTI dei DOCENTI eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;

- n. 2 RAPPRESENTANTI del personale A.T.A. eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei

- il Dirigente Scolastico come membro di diritto.

**********************************************************

Si ritiene opportuno riassumere i vari adempimenti, scadenze e modalità.

FORMAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

Ogni componente si organizzerà per individuare i propri candidati da votare formando le liste che dovranno essere consegnate alla Commissione Elettorale presso la sede dell’Ist. Comprensivo dalle ore 9.00 del 04 novembre alle ore 12.00 del 09 novembre 2019

Per una esatta compilazione delle liste si ricorda:

  • Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti, ma senza distinzione fra le varie scuole
  • Possono essere presentate più liste per ciascuna componente
  • Nessun candidato può essere incluso in più liste della stessa componente, né può essere presentatore di lista.

§ I membri delle Commissioni Elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non possono essere candidati

Si ricorda che, ai sensi dell’O.M. n.293 del 24/06/96:

devono essere eletti otto genitori, ogni lista-genitori può essere composta da non più di sedici

candidati e deve essere presentata da non meno di 20 elettori

devono essere eletti otto docenti, ogni lista-docenti può essere composta da non più di sedici candidati e deve essere presentata da non meno di 17 elettori

devono essere eletti due componenti ATA, ogni lista-componenti ATA può essere composta da non più di quattro candidati e deve essere presentata da non meno di 3 elettori.

Ogni lista (per la formazione delle liste è possibile utilizzare il modello che viene inviato ad ogni plesso) deve essere contraddistinta da:

1) Un numero romano (I – II – III) che sarà assegnato dalla Commissione elettorale in base all’ordine in cui le liste verranno presentate. 2) Da un motto indicato in calce.

I candidati vanno elencati con l'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonchè dell'eventuale sede di servizio. Ogni lista verrà presentata personalmente alla Commissione elettorale da uno dei firmatari. La firma dei candidati accettanti inclusi nella lista e quella dei presentatori di lista debbono essere autenticata dal Dirigente Scolastico o dal docente collaboratore a ciò delegato, previa esibizione di idoneo documento di identità. L’autenticazione delle firme dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse.

Le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte nè intendono far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso consiglio di istituto.

PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale con l’illustrazione del programma potrà essere svolta solo dai candidati e dai presentatori di lista nel periodo dal 06 novembre al 22 novembre 2019.

Gli edifici scolastici saranno a disposizione per riunioni organizzative a scopo elettorale su richiesta scritta al Dirigente Scolastico da parte delle varie componenti. Tali richieste dovranno pervenire alla Segreteria dell’Istituto entro il 10° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (entro il 14 novembre 2019).

ISTITUZIONE SEGGI

I seggi elettorali saranno costituiti come di seguito:

SEGGIO N° 1 – Scuola sec. 1° grado MONTANARI

Votano: tutto il personale Docente

tutto il personale A.T.A.

i genitori della sc. sec. di 1° grado Montanari

SEGGIO N° 2 – Scuola Elementare Cavina

Votano: i genitori della Scuola primaria Cavina di Porto Fuori

SEGGIO N° 3 – Scuola primaria Garibaldi

Votano: i genitori della Scuola primaria Garibaldi

SEGGIO N°4 – Scuola primaria Pasini

Votano: i genitori della scuola primaria Pasini e della sc. infanzia L’Arcobaleno dei Bimbi

Ogni seggio elettorale deve essere composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio.

Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

I docenti referenti di plesso sono invitati a consultare i genitori per l’individuazione di chi può svolgere le funzioni di scrutatore o presidente di seggio nei plessi Cavina, Garibaldi e Pasini. Nel plesso Montanari occorrono 1 docente, 1 Ata e 1 genitore . Chi si propone per svolgere le funzioni di scrutatore o presidente di seggio è invitato a segnalare per iscritto il proprio nominativo alla Commissione Elettorale entro il 10/11/2019

La nomina dei seggi deve avvenire non oltre il 5° giorno antecedente le votazioni (entro il 18 novembre 2019).

Con successiva circolare saranno impartite disposizioni circa l’assegnazione degli elettori ai rispettivi Seggi e le modalità di voto.

Per le funzioni del Consiglio d’Istituto si rinvia all’art.10 del T.U. D.L. 16/04/94 n. 297 e all’art. 45 del D.I. n.129 del 28 agosto 2018.

Sul sito dell’Istituto è pubblicata la circolare di indizione delle elezioni e il calendario delle operazioni.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Cesare Cambio

Firmato digitalmente ai sensi del

Codice dell’Amministrazione Digitale

e norme ad esso connesse


Documenti allegati:
Documento allegato ...elezionirinnovoconsigliodiistituto.pdf
Documento allegato ...calendariooperazionipersito.pdf

Categoria: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOData di pubblicazione: 18/10/2019
Sottocategoria: Scuola sec. 1° grado Mario MontanariData ultima modifica: 15/11/2019 10:39:52
Inserita da mrVisualizzazioni: 948
Top news: NoPrimo piano: No