Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale - Indicazioni per sc. primaria e secondaria di 1° grado

Prot. n. 5793/G12 Ravenna, 07/10/2017

 

Ai Genitori degli alunni

di Scuola Primaria

e

di Scuola Secondaria di I° Grado

Sito Istituto

Ai plessi

 

 

 

Oggetto : “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”- legge 31 luglio 2017, n. 119- Indicazioni per sc. primaria e secondaria di 1° grado

 

 

Si rende noto che con nota congiunta USR Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna prot.19163 del 2 ottobre 2017 sono state comunicate le modalità di semplificazione del procedimento per adempiere a quanto previsto normativamente relativamente alla prevenzione vaccinale.

 

In modo particolare è stato previsto che:

 

  • entro il 10 ottobre 2017 le scuole invieranno alla AUSL territorialmente competente l’elenco degli iscritti al fine di consentire la verifica diretta della situazione vaccinale di ogni alunno. Ciò a seguito anche del parere positivo del Garante per la protezione dei dati personali riguardo alla possibilità di trasmissione degli elenchi che riguarderà unicamente i dati indispensabili per lo svolgimento di dette funzioni.

     

  • Successivamente alla ricezione degli elenchi, le Ausl provvederanno a comunicare alle singole scuole, entro il 20 ottobre 2017, unicamente i nominativi degli alunni per i quali, per qualsivoglia motivazione, non si sia potuto appurare l’avvenuto adempimento dell’obbligo vaccinale.

     

  • La Scuola provvederà pertanto a comunicare unicamente ai genitori degli alunni per i quali, l'Ausl non abbia potuto appurare l’avvenuto adempimento dell’obbligo vaccinale, la necessità di presentare ,entro il 31 ottobre 2017, la documentazione prevista dalla normativa vigente. In caso di mancata consegna della documentazione, le scuole segnaleranno il mancato adempimento alle Ausl.

 

Al fine di adempiere a quanto previsto dalla legge 119/2017, in materia di obblighi vaccinali, i genitori , SOLO SE RICHIESTO DALLA SCUOLA, possono presentare una delle seguenti documentazioni, in alternativa fra loro:

- Autodichiarazione, utilizzando il modulo allegato, impegnandosi a consegnare entro il 10 marzo 2018 la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni rilasciata dall’Azienda Usl.

 

- Copia della lettera di convocazione dell’Azienda Usl/prenotazione/richiesta formale di vaccinazione all’Ausl in caso di minori che non hanno completato i cicli vaccinali previsti dalla legge in base all’età. (Le Aziende Usl invieranno, entro il 20 ottobre, alle famiglie dei minori con calendari vaccinali non completi una lettera di convocazione con la data dell’appuntamento per completare le vaccinazioni).

 

- Attestato vaccinale rilasciato dal Sevizio competente dell’Azienda Usl in caso di minori che hanno effettuato tutte le vaccinazioni previste dalla legge in base all’età. È possibile ottenere l’attestato vaccinale con le seguenti modalità:

 Scaricarlo dal fascicolo sanitario elettronico (FSE): dal 15 ottobre 2017 sarà inviato automaticamente sul FSE l’attestato vaccinale, aggiornato in tempo reale e riportante l’adempimento degli obblighi in base a quanto previsto dalla legge 119. Questa opzione risulta la più vantaggiosa perché consentirà anche in futuro di avere a disposizione la documentazione aggiornata da esibire tutte le volte che sarà necessario.

 Richiederlo presso gli ambulatori vaccinali e, a partire dal 15 ottobre, presso i punti CUP della Ausl di residenza.

- Attestato rilasciato dal medico curante in caso di minori che rientrano nelle condizioni di esonero o differimento delle vaccinazioni.

 

 

Per ulteriori informazioni le famiglie possono consultare i siti delle Aziende Usl e i seguenti siti regionali:

www.ascuolavaccinati.it

salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-infanzia-e-adolescenza.

È possibile, inoltre, chiamare il numero verde regionale 800 033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.

 

 

Si comunica, inoltre, fin da ora, che I GENITORI CHE DOVESSERO VENIRE EVENTUALMENTE CHIAMATI DALLA SCUOLA, potranno consegnare la suddetta documentazione

  • tramite e-mail agli indirizzi : montdidattica3@racine.ra.it e montdidattica1@racine.ra.it e indicando nell'oggetto: “vaccini” e allegando fotocopia di un documento di identità del dichiarante

  • consegnata personalmente, in fotocopia ( non si effettuano fotocopie nell’Istituto) presso la scuola media (piano terra)– Via Aquileia, 31-Ravenna, esclusivamente , nei seguenti orari:

    • dalle 8.10 alle 9.10 tutti i giorni

    • dalle ore 11.45 alle ore 12.45 tutti i giorni

    • mercoledì dalle 15.00 alle 16.45

       

       

 

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Nadia Gardini

Firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’amministrazione Digitale e norme ad esso connesse

Allegato modulo di autodichiarazione.


Documenti allegati:
Documento allegato ...Modello di Autodichiarazione

Categoria: FAMIGLIEData di pubblicazione: 25/10/2017
Sottocategoria: FamiglieData ultima modifica: 25/10/2017 12:26:04
Inserita da gvVisualizzazioni: 1395
Top news: Primo piano: No