Caccia agli Space Invaders

Si è concluso ieri il percorso didattico del progetto "Caccia agli Space Invaders" che quest'anno ha visto coinvolte due classi della Scuola secondaria di I grado.

Il progetto è stato proposto dal Liceo Artistico “Nervi-Severini” di Ravenna e ha tra i suoi obiettivi principali l’inclusione scolastica.

Il progetto si è svolto in diverse fasi:

  • Presentazione nelle classi dell'artista Invader, delle sue opere e delle sue "incursioni" a Ravenna

  • Visita guidata alla città per la “Caccia agli Space Invaders” delle classi coinvolte, prima con gli alunni “pilota” e successivamente con le classi al completo; gli alunni hanno osservato la città, ricercato le opere e documentato i "ritrovamenti" attraverso foto e video

  • Realizzazione di un disegno individuale che è stato poi realizzato dagli alunni con tessere colorate in un laboratorio preparato dagli specialisti del Liceo Artistico.

Nel progetto è stato inserito anche un concorso che ha visto coinvolte tutte le classi delle scuole del territorio che hanno aderito.

La scuola Montanari concorre con il “Flash Mob” realizzato ed inserito all'interno della programmazione dei festeggiamenti per i 50 anni della Scuola. L'evento-performance ha coinvolto tutte le 19 classi della Scuola Media riunite in palestra, per la realizzazione “vivente”, in formato “pixel” della scritta “50”, sia statica che dinamica, accompagnata dalle note dell'Orchestra della Scuola.

Il concorso non si è ancora concluso e saranno a breve comunicati i vincitori.

Le opere create dagli alunni saranno esposte in una mostra organizzata dal Liceo Artistico di cui vi daremo presto notizie.

 

Ecco alcune foto dei lavori prodotti.

 

Qui alcune immagini della "Caccia" nelle quali vediamo gli alunni impegnati nella ricerca delle opere.

 

Infine, una foto del Flash Mob realizzato a scuola.


Categoria: Progetti didatticiData di pubblicazione: 25/03/2017
Sottocategoria: Scuola secondaria 'Montanari'Data ultima modifica: 26/03/2017 11:58:20
Inserita da web.masterVisualizzazioni: 962
Top news: Primo piano: No